La gigantesca massa di aria gelida che dal Canada si è riversata negli USA sta facendo sprofondare le temperature fino a -35°C nel Minnesota, ma la notte è ancora lunga e i valori potrebbero calare ancora di qualche grado. L’andamento è simile anche per altri stati americani coinvolti da questa storica ondata di gelo che risparmia ben poche zone degli USA, giusto la West Coast.
Anche il Midwest sta facendo registrare temperature intorno a -30°C, come sta accadendo nel Wisconsin, mentre si viaggia tra -15 e -20°C su Illinois, Indiana, Ohio, West Virginia, Pennsylvania, stato di New York occidentale e l’estremo North East. Temperature polari anche sulla East Coast, con valori di -12°C in queste ore a New York e -13°C a Washington DC.
Praticamente tutti gli USA stanno gelando sotto l’irruzione canadese che vede i suoi tentacoli inoltrarsi ormai fino alle coste del Golfo del Messico, o Golfo d’America. Proprio a queste latitudini così meridionali stanno per concretizzarsi storiche nevicate che potranno spingersi fino in mare aperto, creando notevoli disagi ai collegamenti marittimi. Intense nevicate accompagnate da bufere di vento interesseranno nelle prossime ore gli stati dal Texas alla Florida, con la neve che imbianca già Houston e imbiancherà Jacksonville.
Si tratta di fenomeni molto rari che interesseranno milioni di americani, rischiando di lasciare isolate diverse città. In Florida l’ultima volta che Jacksonville è stata imbiancata risale al Natale del 1989, quando caddero circa 5cm di neve. A New Orleans, nella Louisiana, l’ultima nevicata degna di nota risale al dicembre 2009. A Houston, Texas, l’ultima nevicata è del febbraio 2021.
Su alcuni tratti della Interstate 10, il corridoio autostradale più meridionale degli USA che collega la California alla Florida, potrebbero cadere fino a 15cm di neve nelle prossime 24 ore tra il Texas e la Carolina, rendendo gli spostamenti molto difficoltosi, se non impossibili. La più grande nevicata che ha coinvolto la Interstate 10 risale al febbraio 1895, quando caddero fino a 50cm di neve sulle coste tra Texas e Louisiana.
Si teme inoltre per possibili tempeste di gelicidio che nelle prossime ore potranno interessare alcuni degli stati sudorientali, come il sud della Georgia e il nord della Florida. Su queste zone è previsto un forte riscaldamento in quota ma persistenza di temperature prossime o inferiori allo zero al suolo, con conseguente congelamento della pioggia al suolo. Ghiaccio e neve bagnata potrebbero creare ulteriori disagi, danneggiando le linee elettriche.
L’articolo Cronaca meteo. Gelo estremo negli USA, punte di -35°C. Neve storica in arrivo anche sul Golfo come non accadeva da un secolo – Video proviene da MIOMETEO.COM.