Una forte perturbazione ha colpito le Hawaii, causando alluvioni lampo, raffiche di vento tempestose e bufere di neve sulle vette montuose. Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, e molte strade sono state bloccate da alberi caduti e allagamenti. La Big Island ha dichiarato lo stato di emergenza.
Le piogge intense hanno trasformato rapidamente corsi d’acqua asciutti in torrenti impetuosi. A Lihue e Oahu, i voli interni sono stati sospesi, con diversi voli dirottati. Sulle vette di Mauna Kea e Mauna Loa, si sono accumulati fino a 60 cm di neve, con venti oltre i 130 km/h, creando vere e proprie bufere di neve (blizzard).
Il sistema di bassa pressione, un Kona Storm, si sta ora spostando verso la California settentrionale, portando con sé forti piogge e un rischio moderato di inondazioni improvvise. Le città più a rischio per allagamenti urbani includono San Francisco, Oakland, Berkeley, Palo Alto e Santa Cruz, mentre fiumi in piena potrebbero esondare nelle aree di Sacramento, Eureka, Chico e Napa Valley.
Un Kona Storm è un tipo di ciclone extratropicale che colpisce le Hawaii, caratterizzato da forti venti, piogge torrenziali, temporali violenti e mareggiate. Questi sistemi meteorologici provengono solitamente da sud-ovest, in contrasto con gli alisei dominanti che soffiano da nord-est. I Kona Storm sono più comuni nei mesi invernali, da novembre a marzo, quando i sistemi di bassa pressione si intensificano nell’Oceano Pacifico centrale.
L’articolo Cronaca meteo. Honolulu allagata; un Kona Storm scatena inondazioni e blackout alle Hawaii proviene da MIOMETEO.COM.