Cronaca meteo – Il ciclone Jan si avvicina a Portogallo, Spagna e Francia. Piogge torrenziali e alluvioni lampo. Video

Alla fine l’università di Berlino lo ha ribattezzato proprio Jan, il primo nome in lista per le tempeste in arrivo. Jan non sta tradendo le aspettative mostrandosi particolarmente intenso per l’Europa occidentale e siamo appena all’inizio perchè il minimo di bassa pressione si trova ancora sull’Oceano Atlantico. Sin dalla giornata di venerdì ha stimolato la formazione di intensi sistemi temporaleschi che sono risaliti dalle latitudini mediterraneo occidentali verso la Spagna e la Francia meridionale portando nubifragi e alluvioni lampo. Colpita l’Andalusia, la regione di Madrid, la Catalogna, l’Occitania, l’Aquitania e in parte anche la Provenza. Anche Madrid e la provincia di Madrid sono state interessate da violenti nubifragi che hanno completamente allagato la stazione metro di  Alcalá de Henares. Nella regione dell’Occitania in Francia sono caduti in poche ore fino a 150mm di pioggia a Les Plans mentre sulla catena montuosa delle Cevenne gli accumuli hanno superato i 250mm. Colpita da un violento nubifragio anche la città di Perpignan. Alcune foto e video dai social:

Forti temporali stanno interessando anche il Portogallo, per il momento senza particolari criticità ma la situazione non si sbloccherà prima di 24/36 more. Si teme soprattutto la forza del vento che nella mattinata di domenica potrebbe arrivare a toccare raffiche superiori ai 100kmh.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo – Il ciclone Jan si avvicina a Portogallo, Spagna e Francia. Piogge torrenziali e alluvioni lampo. Video proviene da MIOMETEO.COM.