Negli ultimi giorni la Repubblica Democratica del Congo è stata colpita da piogge alluvionali, cominciate nel corso della scorsa settimana e culminate nel weekend. Kinshasa, la capitale, è tra le città più colpite e la principale causa delle inondazioni è stata l’esondazione del fiume Ndjili che attraversa la città. Le sue acque hanno travolto automobili e sommerso centinaia di edifici e strade, tanto che molte zone della città restano ancora irraggiungibili.
Sono 33 le vittime fino ad ora accertate, molte delle quali travolte dal crollo dei muri delle abitazioni in cui si trovavano, altre trascinate dalla corrente e annegate. Almeno 16 comuni sono rimasti senza acqua potabile, a causa dei gravi danni subiti dal sistema idrico. Sono centinaia le persone evacuate dalle loro abitazioni e accolte in apposite strutture allestite nella città di Kinshasa.
L’articolo Cronaca meteo. Inondazioni devastano la Repubblica Democratica del Congo. La capitale Kinshasa sommersa, almeno 33 vittime – Video proviene da MIOMETEO.COM.