La tempesta tropicale Sara ha raggiunto l’America Centrale e, secondo l’ultimo bollettino emesso dal Centro uragani degli Stati Uniti, sta provocando piogge torrenziali con conseguenti inondazioni e smottamenti potenzialmente catastrofici.
Purtroppo, il suo spostamento è lento: si trova a circa 40 km a sud-est di Isla Roatan (Honduras) e a circa 255 km a sud-est di Belize City, con un centro a 999 mb e venti fino a 75 km/h. Secondo le ultime previsioni, entro fine giornata si sposterà lentamente in direzione nord-ovest, muovendosi vicino alla costa settentrionale dell’Honduras e colpendo la zona tra Belize e Yucatàn domenica. Si dovrebbe leggermente intensificare prima di arrivare in Belize, per poi dissiparsi tra domenica sera e lunedì, attraversando la parte meridionale dello Yucatàn.
A preoccupare sono le intense piogge previste. Almeno fino all’inizio della prossima settimana, sono attesi sul settore settentrionale dell’Honduras quantitativi di pioggia compresi mediamente tra 350 e 650 mm, con picchi locali sino a 850/900 mm circa. Con tali quantitativi resta massima l’allerta per estese e improvvise inondazioni e per smottamenti, specialmente nelle vicinanze della Sierra La Esperanza. Sul resto dell’Honduras, così come su Belize, El Salvador, est del Guatemala, Nicaragua occidentale e lo Stato messicano di Quintana Roo, sono previsti accumuli fino a 150/250 mm con picchi locali tra 350 e 400 mm circa. Da non sottovalutare neppure le estese mareggiate che risulteranno distruttive lungo tutta la costa dell’Honduras e del Belize.
L’articolo Cronaca meteo: la tempesta tropicale Sara sta per raggiungere il Belize. Attesi accumuli sino a 900 mm proviene da MIOMETEO.COM.