Dopo quasi una settimana di pioggia ininterrotta e oltre 200mm di accumulo pluviometrico la città di Bago, nel Myanmar, risulta pesantemente allagata e moltissime abitazioni sono state evacuate per inagibilità. Secondo fonti locali il numero degli sfollati ha superato i 14000, le linee ferroviarie che collegano le principali città della zona sono state interrotte. Nelle zone più basse della città di Bago il livello dell’acqua ha superato i 2 metri, in centro oscilla intorno al metro. Thant Zin Maung, il presidente della Fondazione Mizzima Thukha Charity, ha riferito che si tratta della terza alluvione che quest’anno ha colpito la città di Bago, la peggiore degli ultimi anni.
Molte evacuazioni sono in corso dalle zone più basse della città, quelle in cui il livello dell’acqua è salito di più, e le persone vengono ospitate all’interno dei monasteri di Bago. Anche i piani più bassi dell’ospedale principale di Bago sono stati allagati e tre delle quattro compagnie telefoniche del Myanmar sono fuori servizio. Si segnalano inoltre numerose frane che hanno reso impraticabili diverse strade. Alcuni ponti e strade sono stati danneggiati o distrutti e così anche molte linee ferroviarie.
L’articolo Cronaca meteo. Myanmar, piogge alluvionali nella città di Bago. 14000 persone sfollate – Video proviene da MIOMETEO.COM.