L’ampia circolazione di bassa pressione che continua a insistere sull’Europa sudoccidentale è stata causa di una domenica tempestosa su alcune zone della Spagna. Prime fra tutte la Catalogna, colpita da violenti temporali che hanno provocato tempeste di grandine e allagamenti. Interessate soprattutto le regioni di Barcellona, Baix Llobregat, Vallès Occidental o Baix Penedès, dove chicchi di grandine di grandi dimensioni hanno rivestito le strade di bianco.
Sulla A 7, nei pressi di Vilafranca del Penedès, si sono verificati degli incidenti dovuti alle pessime condizioni della strada. Proprio a causa della grandine disagi si sono avuti nello svolgimento della partita di calcio femminile Barcellona Real Madrid, con pubblico e giocatrici colti di sorpresa.
Disagi si sono avuti anche nelle zone di montagna nei Pirenei, a causa di nevicate anche accompagnate da temporali che hanno costretto gli automobilisti a montare le catene da neve e hanno portato le autorità alla chiusura di alcune strade. Si sono avuti inoltre alcuni incidenti che hanno coinvolto diversi veicoli diretti verso Girona.
Forti temporali hanno successivamente raggiunto la Francia, attraversando il Golfo del Leone e spingendosi fino alla Costa Azzurra.
L’articolo Cronaca meteo. Spagna, domenica turbolenta in Catalogna, tra forti temporali e violente grandinate – Video proviene da MIOMETEO.COM.