Cronaca meteo. USA, almeno 28 morti e danni ingenti dopo i violenti temporali e tornado nel Midwest -Video

AGGIORNAMENTO DOMENICA. Sale ad almeno 28 il bilancio delle vittime per la tempesta di temporali e tornado che ha colpito il cuore degli USA tra venerdì e sabato. Missouri, Kentucky, Illinois e Indiana sono gli stati maggiormente colpiti. In particolare il Kentucky, dove sono state confermate 18 vittime, 17 delle quali nella Contea di Laurel, verso il confine con il Tennessee.

La cittadina di London è stata letteralmente devastata dalla tempesta, con case distrutte e ridotte a cumuli di macerie, linee elettriche abbattute e automobili ribaltate e scaraventate a metri di distanza.

In tutto sono almeno 700.000 le utenze rimaste senza corrente elettrica, la maggior parte delle quali sparse tra gli stati di Missouri e Kentucky, ma in tutto sono 12 gli stati che hanno riscontrato problemi con l’erogazione della corrente, tra cui anche il Michigan.

AGGIORNAMENTO SABATO. Un potente sistema temporalesco ha colpito il Midwest degli Stati Uniti venerdì 16 maggio, provocando almeno 21 vittime e danni devastanti in diversi stati. Quelli più colpiti sono stati il Missouri, il Kentucky, Illinois e Indiana, dove temporali, tornado, venti forti e grandinate hanno causato gravi danni a edifici, linee elettriche e infrastrutture.

A St. Louis, in Missouri, le tempeste hanno provocato almeno quattro morti e decine di feriti. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza e avviato operazioni di soccorso per assistere le persone colpite. In Kentucky, un devastante tornado ha causato la morte di almeno 14 persone, con danni significativi a case e aziende. Le squadre di soccorso stanno lavorando per raggiungere le aree più colpite e dare assistenza alle persone in difficoltà. Altre tre vittime si sono avute tra Kentucky e Indiana.

Le previsioni meteo indicano che il maltempo potrebbe tornare nei prossimi giorni, con possibilità di ulteriori tornado, forti piogge e venti intensi sia sugli stati meridionali affacciati al Golfo, che su quelli più centrali del Midwest. Le autorità meteorologiche hanno emesso avvisi di allerta per le aree a rischio e invitano la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità locali e a prendere precauzioni per la propria sicurezza.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. USA, almeno 28 morti e danni ingenti dopo i violenti temporali e tornado nel Midwest -Video proviene da MIOMETEO.COM.