Cronaca meteo. USA, eccezionale ondata di neve e gelo in corso. Imbiancate le spiagge del Golfo, 20cm a New Orleans – Video

Con lo sprofondamento delle correnti gelide canadesi su quasi tutti gli USA le temperature hanno subito un tracollo anche sugli stati più meridionali, quelli affacciati al Golfo, dove i valori sono scesi addirittura sotto zero. Insieme al freddo, il flusso di origine canadese ha innescato un sistema frontale che ha attraversato da ovest ad est gli stati più meridionali degli USA, portando storiche nevicate alle spiagge del Texas a quelle della Florida, proseguendo la sua corso fino alla East Coast nelle ultime ore.

Si tratta di un evento davvero eccezionale, con la neve che cade a latitudini subtropicali, in località interessate nel semestre caldo da fenomeni come tempeste tropicali o uragani. La neve è caduta inizialmente nel Texas martedì, imbiancando Houston con uno strato di 7cm che rappresenta il 4° evento di tutti i tempi. Poi si è spostata verso est scorrendo su Alabama, Louisiana, Mississippi e Georgia, lasciando il segno sulla costa ma interessando anche il mare aperto.

A Lafayette (Louisiana) sono caduti 27cm di neve che hanno fatto segnare il secondo evento nevoso più importante da sempre, a New Orleans 20cm. A Mobile, sulle spiagge dell’Alabama sono caduti 19cm, lo stesso a Pensacola, in Florida, valori che rappresentano il record da sempre, così come per Milton (Florida) con 22cm.

Nelle ultime ore le nevicate si sono esaurite sugli stati centro-occidentali affacciati al Golfo, ovvero su Texas, Louisiana, Mississippi e Alabama, ma proseguono in Florida e hanno raggiunto la Georgia e i settori meridionali della East Coast, fino alle Carolinas. 

Le ripercussioni sul traffico sono inevitabili, con molti stati che hanno chiesto lo stato di emergenza. Sulla Interstate 10, l’autostrada che collega il Pacifico all’Atlantico passando per il Golfo, si sono depositati alcuni centimetri di neve, rendendo la circolazione insidiosa. Oltre 2000 voli sono stati cancellati, alcuni dei quali già dalla sera di lunedì, poco prima dell’inizio della tempesta, molte scuole e uffici sono chiusi.

Intanto più a nord si registrano temperature estremamente basse, tutti gli stati ad eccezione della West Coast sono sotto zero, con il fulcro del gelo che in queste ore si concentra sul Midwest e sul North East, con punte di -27°C nel Maine. A causa del gelo intenso degli ultimi giorni si sono avute già cinque vittime da inizio settimana.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. USA, eccezionale ondata di neve e gelo in corso. Imbiancate le spiagge del Golfo, 20cm a New Orleans – Video proviene da MIOMETEO.COM.