La primavera non è uguale per tutti, se in Italia e in Europa è sinonimo di clima mite e instabile, In diversi stati americani soprattutto quelli centrali è sinonimo di grave pericolo a causa della manifestazione atmosferica più violenta e distruttiva, i tornado. La stagione inizia ufficialmente a marzo e raggiunge un apice tra aprile e maggio e quest’anno sembra che sia in netto anticipo sui tempi. Negli ultimi giorni, una devastante ondata di tornado ha colpito il Midwest e il Sud degli Stati Uniti, provocando almeno 33 vittime e ingenti danni materiali.
Gli stati maggiormente colpiti sono stati Missouri, Kansas, Arkansas, Mississippi, Nebraska, Texas e Oklahoma. Il bilancio più grave si registra in Missouri, con 12 morti, seguito dal Kansas con 8 vittime, molte delle quali coinvolte in un incidente stradale causato da una tempesta di polvere. Il Mississippi ha contato 6 decessi, mentre in Arkansas e Texas si sono registrate 3 vittime ciascuno; in Oklahoma, infine, si segnala un morto. Oltre ai lutti, i tornado hanno causato la distruzione di case, scuole e infrastrutture, lasciando più di 200.000 persone senza elettricità. Solo in Oklahoma si contano circa 300 abitazioni danneggiate o rase al suolo, oltre a oltre 130 incendi boschivi alimentati dai forti venti, che hanno raggiunto i 190 km/h. Di fronte a questa emergenza, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza in diversi stati, tra cui Missouri, Arkansas e Georgia, mentre il Servizio Meteorologico Nazionale ha emesso nuovi avvisi di tornado per Georgia, Carolina del Nord e Carolina del Sud, prevedendo ulteriori tempeste nei prossimi giorni.
L’articolo Cronaca Meteo USA – La stagione dei tornado entra nel vivo, immagini paurose dal Nebraska. Video proviene da MIOMETEO.COM.