Il 7 luglio 2025, il Monte Lewotobi Laki-laki, in Indonesia, ha subito una violenta eruzione esplosiva, che ha prodotto una colonna di cenere che si è innalzata fino a oltre 19 km (63.000 piedi) sul livello del mare (slm). Il codice colore dell’aviazione è stato elevato al rosso, con conseguente cancellazione di diversi voli da e per Bali. Una forte caduta di cenere sta colpendo i villaggi circostanti.
Eruzione del Lewotobi Laki-laki del 7 luglio 2025. Crediti: PVBGM
- Il monte Lewotobi Laki-laki è entrato in eruzione in modo esplosivo il 7 luglio 2025, producendo flussi piroclastici alti fino a 5 km (3 miglia) lungo i suoi pendii e una colonna di cenere che ha raggiunto i 19,6 km (63.000 piedi) sul livello del mare, la più alta dalla sua mortale eruzione del novembre 2024.
- Una fitta caduta di cenere è stata segnalata nei villaggi sottovento, tra cui Boru, provocando allerte sanitarie e raccomandazioni sull’uso delle mascherine. L’eruzione ha anche causato disagi al trasporto aereo, con diverse cancellazioni di voli tra Australia e Indonesia.
- Questa segna la terza importante fase eruttiva del Lewotobi Laki-laki nel 2025, con il vulcano che rimane al massimo livello di allerta e una zona di esclusione di 7 km (4,3 miglia) ancora in vigore a causa del continuo rischio di lahar e attività sismica.
Il 7 luglio alle 11:05 WITA (03:05 UTC) si è verificata un’eruzione esplosiva di grandi dimensioni sul monte Lewotobi Laki-laki, situato sull’isola di Flores, in Indonesia.
L’Agenzia Geologica indonesiana (Badan Geologi) ha riferito che i flussi piroclastici, una valanga di nubi di gas caldo, mescolate a rocce e lava, hanno percorso fino a 5 km (3 miglia) lungo i pendii del vulcano durante l’eruzione. I flussi piroclastici rappresentano un pericolo estremo a causa della loro velocità, calore e forza, e possono distruggere qualsiasi cosa incontrino sul loro cammino.
Il Volcanology and Geological Hazard Mitigation Center (PVMBG) ha segnalato un’altezza della colonna di cenere di circa 18 km (59.000 piedi) sopra la cima o circa 19,6 km (63.000 piedi) sul livello del mare. Si tratta della colonna di cenere più alta sul Laki-laki dall’eruzione del novembre 2024, che ha ucciso nove persone e ne ha ferite decine.
Eruzione del Lewotobi Laki-laki del 7 luglio 2025. Crediti: PVBGM
La colonna di cenere è stata osservata di colore grigio-nero, con elevata intensità, diffondendosi verso nord, nord-est e nord-ovest, colpendo i villaggi sottovento. I residenti sono invitati a indossare mascherine o a coprirsi la bocca a causa dell’esposizione alla cenere.
Questa segna la terza importante fase eruttiva del vulcano nel 2025, dopo gli eventi di marzo e maggio. L’eruzione in corso ha causato l’emissione di allerte aeroportuali e la cancellazione di numerosi voli tra Australia e Indonesia. Le compagnie aeree, tra cui Virgin Australia, Jetstar e Qantas, hanno sospeso le rotte da e per Bali a causa del rischio di ceneri ad alta quota.
Le autorità hanno mantenuto il livello di allerta più alto (livello IV) dall’eruzione di maggio e continuano a far rispettare una zona di esclusione di 7 km (4,3 miglia) attorno al cratere.
Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture secondo gli ultimi aggiornamenti. Tuttavia, si raccomanda a residenti e funzionari locali di rimanere vigili a causa del potenziale rischio di pericoli secondari come la formazione di lahar, soprattutto durante i periodi di forti piogge.
L’eruzione di oggi al Laki-laki è tra i più grandi eventi vulcanici in Indonesia dopo l’eruzione del Monte Merapi sull’isola di Giava del 2010, che uccise 353 persone e ne costrinse all’evacuazione più di 350.000.
L’attività precedente del Laki-laki alla fine del 2024 ha causato vittime e un’estesa caduta di cenere nella Reggenza di Flores Orientale. Il sistema a due picchi del Lewotobi, composto dai coni maschile (“Laki-laki”) e femminile (“Perempuan”), fa parte dell’Anello di Fuoco indonesiano, sismicamente attivo, che ospita oltre 120 vulcani attivi.
Fonte: La Grande Eruzione del Monte Lewotobi Laki-laki invia Cenere a 19,6 km, Provocando cadute di cenere nei villaggi vicini, Indonesia (Autore: Roberto)
L’articolo La Grande Eruzione del Monte Lewotobi Laki-laki invia Cenere a 19,6 km, Provocando cadute di cenere nei villaggi vicini, Indonesia proviene da MIOMETEO.COM.