La storia del 30enne di San Marino morso da una vipera che teneva in casa. Sanzionato con una multa da 4500 euro

Era l’estate del 2023 quando un giovane sammarinese finì in terapia intensiva per il morso di una vipera della sabbia, che teneva in casa. In quell’occasione, per salvargli la vita, i volontari della Croce rossa arrivarono fino in Svizzera per trovare l’antidoto e salvarlo. Dopo 14 mesi, nell’ottobre 2024, il giovane fu morso di nuovo dallo stesso rettile, giungendo quasi a un passo dalla morte. Due episodi che avevano attirato l’attenzione del servizio veterinario, che avviò un’indagine, dalla quale emerse che l’uomo teneva in casa anche caimani nani e persino un raro pitone indonesiano.

Ora il giovane proprietario dei rettili è stato multato per 4.500 euro per detenzione di animali pericolosi e a rischio estinzione. Dalla perquisizione a casa del sammarinese è merso che viveva in una sorta di giungla, dove non mancavano animali esotici di varie specie tropicali, incluse quelle protette e a rischio estinzione, tenute in teche e terrari. Esemplari arrivati a San Marino privi sia del titolo autorizzativo che del registro previsto dalle norme Cites (relative al commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione).

L’articolo La storia del 30enne di San Marino morso da una vipera che teneva in casa. Sanzionato con una multa da 4500 euro proviene da Blitz quotidiano.