Il caldo si è esteso alla Russia occidentale e alla regione del Mar Nero negli ultimi gjorni dove sono stati battuti alcuni record, fino a coinvolgere Mosca dove il termometro ha toccato i +33°C; il caldo è stato avvertito anche di notte dove in alcune località del Daghestan i valori non sono scesi sotto i 30°C.
Questa ondata di calore fa parte di una tendenza più ampia che interessa diverse zone, guidata da un anticiclone africano che sta portando aria calda e secca dal Sahara attraverso l’Europa e fino alla Russia.
Nei prossimi giorni il caldo è atteso rafforzarsi sull’Europa orientale dove agirà a pieno regime l’afflusso di aria di estrazione sub tropicale con punte anche di 10°C sopra la media. Secondo le previsioni molte Nazioni come Ungheria, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina, potranno registrare valori elevati con punte fino a 36°C a Sofia e Minsk, 37°C a Budapest e Zagabria, 38°C a Belgrado, 39°C a Bucarest ed Atene. la La Grecia nelle ultime settimane ha affrontato una delle ondate di caldo più intense e prolungate mai registrate. Le temperature hanno raggiunto punte record di 45°C.
L’articolo Meteo. Caldo intenso e prolungato atteso tra est Europa e Russia occidentale proviene da MIOMETEO.COM.