Meteo: ciclone pesante nel fine settimana, ecco le regioni a rischio

Il maltempo non accenna a placarsi sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, dove anche in queste ore sono in atto rovesci sparsi e locali nubifragi. Nonostante la pressione al suolo sia particolarmente alta su tutta l’Italia, ci troviamo comunque a fare i conti con il maltempo. Questo perché la pressione al suolo non è l’unico fattore che conta quando parliamo di precipitazioni. In effetti, la pressione in alta quota è ben più bassa e, inoltre, sussistono turbolenze e, soprattutto, eccessivi carichi di umidità su tutta la colonna d’aria nel Mediterraneo.

 

Tutto questo comporta la formazione di addensamenti e rovesci sparsi che colpiscono in modo più marcato i settori esposti come Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e le regioni del Nord. Come se non bastasse, nei prossimi giorni si avvicinerà una forte perturbazione dal Mediterraneo occidentale, che lambirà la Sardegna e il Nord-Ovest, generando un ulteriore peggioramento del tempo.

 

Rovesci e nubifragi in arrivo nel weekend

Con alta probabilità, ci imbatteremo in rovesci stazionari e potenziali nubifragi su aree come la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, l’alto Piemonte, la Lombardia e la Sardegna. Anche l’Appennino emiliano e il Triveneto assisteranno a rovesci sparsi, ma i quantitativi di pioggia più abbondanti sono previsti nelle aree menzionate precedentemente. Quanta pioggia cadrà fino a domenica? L’apice del maltempo è atteso proprio durante il weekend, quando potrebbero precipitare oltre 150 mm di pioggia su zone già colpite duramente negli ultimi mesi.

 

Alta pressione al Sud e sull’Adriatico

Sulle regioni del Sud e sul versante Adriatico, il tempo sarà nettamente più stabile non solo nel prosieguo della settimana, ma addirittura fino ai primi giorni di novembre, poiché l’anticiclone nordafricano non si sposterà da questi settori. Per un cambiamento significativo del tempo, potrebbe essere necessario attendere almeno il primo weekend di novembre, quando una massa d’aria molto più fredda, proveniente dal Nord Europa, potrebbe lambire le regioni del Centro-Sud, arrecando un sensibile calo termico e l’arrivo di maltempo.

Meteo: ciclone pesante nel fine settimana, ecco le regioni a rischio

L’articolo Meteo: ciclone pesante nel fine settimana, ecco le regioni a rischio proviene da MIOMETEO.COM.