L’alta pressione di matrice sub-tropicale continua a garantire condizioni stabili e temperature decisamente superiori alla media del periodo, con un assaggio d’estate su molte regioni italiane. Tuttavia, da domenica 5 maggio, la situazione inizierà a cambiare: una saccatura in discesa dal Nord Europa indebolirà l’anticiclone, determinando un peggioramento del tempo, soprattutto al Centro-Nord, dove sono attesi rovesci e temporali anche intensi.
Al Sud, l’alta pressione opporrà resistenza all’avanzata della perturbazione. Qui, tra lunedì e martedì, avremo condizioni di maggiore variabilità, con il passaggio di nuvolosità diffusa e possibili precipitazioni sparse, a tratti associate a sabbia in sospensione dal Sahara. Le temperature subiranno una lieve flessione, ma saranno ancora possibili punte di 27-28°C, in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia, ancora interessate da venti caldi meridionali.
Mercoledì 7 maggio, con l’ulteriore cedimento dell’anticiclone, è atteso un aumento della probabilità di piogge, specie su Campania, Molise e alta Puglia, accompagnate da un calo termico.
Maggiori dettagli alle sezioni Meteo Campania, Meteo Molise, Meteo Puglia, Meteo Basilicata, Meteo Calabria, Meteo Sicilia.
L’articolo Meteo Sud. Anticiclone africano fino a domenica, poi torna qualche pioggia proviene da MIOMETEO.COM.