SITUAZIONE: il bel tempo ha le ore contate sul Veneto purtroppo è confermato un nuovo peggioramento che andrà a guastare il primo weekend di primavera. Un’ampia circolazione di bassa pressione si approfondirà sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo disponendo sull’Italia correnti umide e instabili dai quadranti meridionali.
PREVISIONI PER IL WEEKEND: ma andiamo con ordine, venerdì il tempo sarà ancora buono con spazi soleggiati nella prima parte del giorno e nuvolosità in aumento dal pomeriggio ma senza il rischio di precipitazioni.
Sabato invece confermato il transito di una prima perturbazione con tempo che diverrà grigio, più fresco e piovoso con nevicate su Prealpi e Dolomiti a partire dai 1200-1500m.
Domenica avremo a che fare con la tipica spiccata variabilità primaverile con schiarite alternate ad annuvolamenti a cui sarà associato il rischio di qualche piovasco o acquazzone. Il tutto in un contesto un po’ più mite con temperature massime in ripresa verso i 15-16°C. Neve sulle Dolomiti oltre 1500-1800m di altitudine.
TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA: l’instabilità atmosferica proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana mentre una parentesi più soleggiata e asciutta è attesa da mercoledì-giovedì in poi. Probabilmente si tratterà solo di una breve tregua in quanto nell’assetto barico sull’Europa rimarrà favorevole a nuove fasi di maltempo sull’Italia.
Per rimanere aggiornati vi consigliamo di consultare la sezione Meteo Veneto e l’App di 3Bmeteo.
L’articolo Meteo Veneto – Perturbazioni atlantiche guastano il primo weekend di primavera proviene da MIOMETEO.COM.