Storm Floris: danni ingenti in tutto il Regno Unito, allerta per l’arrivo in Scandinavia

Danni ingenti in tutta la Gran Bretagna, molti voli cancellati, circolazione ferroviaria in tilt – disagi alla viabilità, ingenti danni alle infrastrutture, oltre 50000 abitazioni senza energia elettrica e raffiche oltre i 120 km/h. Scozia, Irlanda del Nord e Inghilterra settentrionale sono state colpite da venti fortissimi e piogge intense. Le raffiche di vento hanno superato i 140 km/h, con picchi fino a 170 km/h in alcune zone. Le onde sulla costa hanno raggiunto gli 8 metri. 

L’allerta si sposta in Scandinavia – La tempesta Floris, in queste ore, sta interessando Svezia e Norvegia. Anche qui infatti sono stati registrati venti fino a 100 km/h. In Svezia, circa 4.000 famiglie nel Västra Götaland sono rimaste senza elettricità. Numerosi traghetti tra Svezia, Norvegia e Danimarca sono stati cancellati. In Norvegia, il maltempo ha causato incidenti stradali e la chiusura di diverse strade a causa di alberi caduti. 

Graduale miglioramento già da stasera – Col passare delle ore la tempesta Floris esaurirà gradualmente la sua potenza portando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche anche sulla Scandinavia. Tuttavia il vento spirerà ancora moderato o localmente forte, specie lungo la costa occidentale svedese.

© 3B Meteo

L’articolo Storm Floris: danni ingenti in tutto il Regno Unito, allerta per l’arrivo in Scandinavia proviene da MIOMETEO.COM.