Strage Viareggio, il processo d’appello ter ripristina e conferma la condanna a 5 anni per Mauro Moretti

Al processo d’appello ter per la strage alla stazione di Viareggio (Lucca) del 29 giugno 2009, confermata la condanna a 5 anni per l’ex ad di Fs e Rfi Mauro Moretti, tra i 12 imputati per i quali i giudici di secondo grado di Firenze, dopo il rinvio della Cassazione, erano chiamati a quantificare le condanne limitatamente all’entità della riduzione di pena inflitta per le circostanze attenuanti generiche.

Non solo a Mauro Moretti ma a tutti gli altri 11 imputati sono state confermate le pene inflitte nel precedente processo d’appello e poi annullate dalla Cassazione.

mauro moretti
Strage Viareggio, il processo d’appello ter ripristina e conferma la condanna a 5 anni per Mauro Moretti (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Tutte le condanne

Tra i 12 imputati figurano anche l’ex ad di Rfi di Rfi Michele Mario Elia che ha avuto 4 anni, 2 mesi e 20 giorni. Queste le altre condanne: Mario Paolo Pizzadini, manager di Cima Riparazioni, 2 anni, 10 mesi e 20 giorni; Daniele Gobbi Frattini, responsabile tecnico di Cima Riparazioni 2 anni, 10 mesi e 20 giorni; Mario Castaldo, ex direttore della divisione Cargo Chemical, 4 anni; Uwe Kriebel, operaio dell’officina Junghental (Germania), 4 anni, 5 mesi e 10 giorni; Helmut Broedel, funzionario dirigente dell’officina Junghental di Hannover, 4 anni, 5 mesi e 10 giorni; Andreas Schroeter, tecnico di Junghental, 4 anni e 8 mesi; Peter Linowski, amministratore delegato di Gatx Rail Germania, 6 anni; Rainer Kogelheide, amministratore delegato di Gatx Rail Austria, 6 anni; Roman Meyer, responsabile della flotta carri di Gatx Austria, 5 anni, 6 mesi e 20 giorni; Johannes Mansbart, manager di Gatx Rail Austria, 5 anni e 4 mesi.

L’articolo Strage Viareggio, il processo d’appello ter ripristina e conferma la condanna a 5 anni per Mauro Moretti proviene da Blitz quotidiano.