Torta vegana di grano saraceno allo yogurt

Torta vegana di grano saraceno allo yogurt

Torta vegana di grano saraceno allo yogurt” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

Stampa

Torta vegana di grano saraceno allo yogurt

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 8 persone

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questa torta per 3 giorni su un piatto avvolta da pellicola.


Si cucina!

Iniziate tostando i pinoli in un pentolino antiaderente a fiamma moderata fino a che saranno dorati, poi tagliate a dadini abbastanza piccoli i fichi secchi (se fossero troppo duri potete ammollarli per una decina di minuti in acqua tiepida per farli rinvenire un po’).

Prepariamo l’impasto

In una ciotola mescolate la farina 0, la farina di grano saraceno, lo zucchero di canna, il lievito, la scorza di limone, la cannella e il sale, poi aggiungete lo yogurt di soia, il latte di soia e l’olio di semi di girasole e amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto liscio.

Inforniamo

Incorporate in ultimo anche i pinoli tostati e i fichi secchi, trasferite il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno statico a 180°C per 45 minuti o fino a che la superficie risulterà dorata e l’interno perfettamente cotto.

Serviamo

Sfornate la vostra torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a cubotti, cosparsa con un velo di zucchero a velo, se lo gradite.

Il consiglio

Sul sito trovate anche una variante di questa torta ai mirtilli e nocciole, oppure una versione senza glutine farcita con confettura di lamponi.



Torta vegana di grano saraceno allo yogurt” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.