Dopo un sabato soleggiato, a tratti afoso e all’insegna di temperature ancora pienamente estive, fino a 30-32°C nei valori massimi in pianura e nelle grandi città, è ormai imminente un deciso cambiamento del quadro meteorologico in Emilia-Romagna.
Nella giornata di domenica una perturbazione di origine atlantica spezzerà il dominio dell’anticiclone, apportando un repentino incremento della copertura nuvolosa e un importante carico di piogge e temporali. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio a partire dai settori appenninici e dalle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, per poi estendersi rapidamente a Bolognese, Ferrarese, Forlivese, Cesenate e fascia costiera romagnola. Si rischiano fenomeni localmente intensi, complice l’elevata mole di energia potenziale a disposizione: al transito del fronte freddo, atteso nel corso della serata, i rovesci temporaleschi in moto verso l’Adriatico potranno accompagnarsi a frequente attività elettrica, locali nubifragi, puntuali grandinate e un improvviso e impetuoso rinforzo della ventilazione per effetto del downburst (qui la spiegazione del fenomeno), specie tra Delta del Po e Ravennate. A seguire, nella notte tra domenica e lunedì, gli ultimi rovesci a carattere sparso e irregolare insisteranno soprattutto sui settori centro-orientali della regione, prima di lasciare spazio a schiarite sempre più ampie a partire da Ovest. Si smorzerà la cappa caldo-umida con un calo termico nell’ordine dei 3-5°C.
METEO NUOVA SETTIMANA: AVVIO STABILE, PRIMI TENTATIVI D’AUTUNNO DAL 12 – Seguirà una prima parte della settimana discreta e senza particolari eccessi, tra ampi spazi soleggiati, nuvolosità passeggera, isolati acquazzoni pomeridiani sull’Appennino e temperature massime ancora da fine estate, comprese tra 27 e 29°C in pianura. Importanti novità potrebbero farsi strada tra giovedì 12 e sabato 14 per effetto di un’ampia saccatura alimentata da correnti assai più fresche e umide di matrice nord-atlantica: una dinamica, dai connotati prettamente autunnali, favorevole al ritorno delle piogge e a una marcata diminuzione delle temperature al di sotto delle medie climatiche settembrine. Seguiranno conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
L’articolo Meteo Emilia-Romagna: domenica intensa perturbazione con piogge, temporali e rischio nubifragi proviene da MIOMETEO.COM.