Una circolazione depressionaria interesserà nei prossimi giorni gran parte del Mediterraneo centrale, favorendo l’afflusso di correnti umide di matrice occidentale, responsabili di piogge e rovesci, più diffusi e persistenti su Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale; fenomenologia più frammentata e sporadica altrove in un contesto di generale variabilità. L’apice della fase instabile è atteso tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre, quando l’ingresso di aria più fredda in quota determinerà un moderato calo delle temperature, specie sul basso Adriatico.
SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA BURRASCOSA – Venti in netto rinforzo, in rotazione dai quadranti occidentali, da moderati a forti con raffiche anche superiori a 80-90 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Mari agitati lungo le nostre coste, specie quelle tirreniche e della Sardegna, con rischio di mareggiate anche intense sui tratti esposti.
A seguire, durante il prossimo weekend, appare verosimile un nuovo miglioramento per effetto del ritorno dell’anticiclone, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
L’articolo Meteo Sud Italia – Irrompono le correnti atlantiche: piogge, venti di burrasca e rischio mareggiate. Tutti i dettagli proviene da MIOMETEO.COM.