Meteo. Straordinario ciclone extratropicale sul Pacifico, nel weekend si replica in Atlantico

Un profondo ciclone extratropicale con una pressione di 940 hPa, si è sviluppato rapidamente nel Pacifico settentrionale orientale, alimentato dalla formazione di un promontorio sul Mare di Bering. il fenomeno rimane centinaia di chilometri al largo, risparmiando le zone costiere da un impatto diretto. Tuttavia, gli effetti di questa tempesta si stanno già facendo sentire lungo la costa nord-occidentale tra Canada e USA dove sono attese precipitazioni intense, venti tempestosi e neve abbondante a ridosso dei rilievi.

La configurazione atmosferica crea una depressione a valle, che agisce come forzante in quota  per il ciclone di superficie, accelerando l’intensificazione. La dinamica atmosferica attualmente in atto  include un jet stream particolarmente attivo, che favorisce un forte trasferimento di energia verso il ciclone. Inoltre un fiume atmosferico, ovvero una corrente di umidità proveniente da aree tropicali, sta fornendo il carburante necessario per potenziare il ciclone.

Gli effetti di questa dinamica non si limiteranno al Pacifico. Simili  configurazioni atmosferiche, combinate con un jet stream particolarmente energico, sono destinate a replicarsi nel weekend sull’Atlantico settentrionale. Qui, un fiume atmosferico contribuirà a generare un ciclone extratropicale estremamente profondo, localizzato a ovest della Scozia. Le previsioni indicano che questo ciclone atlantico potrebbe raggiungere pressioni minime record, mai osservate negli ultimi 70 anni nel settore. 

© 3B Meteo

L’articolo Meteo. Straordinario ciclone extratropicale sul Pacifico, nel weekend si replica in Atlantico proviene da MIOMETEO.COM.