Cronaca meteo. L’inverno alla conquista dell’Europa. Freddo e neve sugli stati centro-settentrionali – Video

Già nella giornata di ieri, martedì, condizioni climatiche invernali hanno fatto la loro comparsa su parte degli stati settentrionali del Continente, a causa dell’irruzione di correnti dalle latitudini artiche pilotate da un profondo e vasto vortice collocato sulla Scandinavia. Nella giornata di oggi la situazione si sta facendo ancora più invernale, con l’ulteriore afflusso di impetuose correnti dal Nord Europa.

Nel Regno Unito, dopo che la neve ha imbiancato Londra martedì, oggi altre zone sono alle prese con le nevicate. I fiocchi imbiancano le coste dello Yorkshire, nell’Inghilterra nordorientale, fiocchi anche in Scozia, con forti venti settentrionali e temperature prossime allo zero. Piogge e rovesci bagnano Belgio e Paesi Bassi, ma anche alcune nevicate sono segnalate nell’Olanda meridionale.

In Germania nevica sulle colline della Bassa Sassonia, fiocchi hanno fatto la loro comparsa di nuovo a Berlino, in Polonia i fiocchi imbiancano le pianure della Pomerania occidentale, nel nordovest dello stato, neve anche in Danimarca nei pressi di Copenhagen. Nevicate abbondanti stanno interessando i versanti settentrionali delle Alpi tra Francia, Svizzera e Austria con accumuli anche di oltre 60cm a 2000m di quota, con forti raffiche di vento che provocano vere e proprie bufere. Venti burrascosi si spingono fin sul Mediterraneo, con il Libeccio che in Corsica ha superato i 150km/h.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. L’inverno alla conquista dell’Europa. Freddo e neve sugli stati centro-settentrionali – Video proviene da MIOMETEO.COM.