Cronaca meteo. Bufere di neve e vento colpiscono la Turchia. La coltre bianca raggiunge il metro, strade interrotte e paesi isolati – Video

Nel weekend appena trascorso un vortice di aria fredda si è impadronito della Turchia, facendola piombare in pieno inverno. Le temperature sono crollate e la neve ha conquistato gran parte dello stato, cadendo fino a quote basse. Colpite soprattutto le aree centrali, per gran parte in territori montuosi, dove lo spessore di neve fresca ha raggiunto il metro. Nella zona di Bolu e Duzce, si sono avuti problemi legati al traffico stradale, rallentato e bloccato in diversi punti, in particolare nelle aree montane di Permanent Housing e Konuralp che raggiungono le quote più elevate.

Forti difficoltà si sono avute nella zona di Konya, posta nel settore centro-meridionale della Turchia, dove alcune principali arterie stradali sono state chiuse al traffico nel weekend a causa dello spessore della neve che ha rallentato notevolmente l’intervento dei mezzi di sgombero. Molti automobilisti sono rimasti bloccati in mezzo alla neve e al gelo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Il Governatore di Konya ha fatto sapere che l’autostrada Konya-Ankara tra Konya-Altınekin, l’intera autostrada Konya-Aksaray, la strada Konya-Adana tra Konya-Karapınar e l’autostrada Konya-Antalya tra Konya-Seydişehir sono state chiuse a tutto il traffico veicolare a causa della neve. Diversi paesi risultano di conseguenza isolati. La neve ha raggiunto anche Ankara. 

Ulteriori nevicate sono attese almeno fino a martedì in Turchia, con coinvolgimento soprattutto delle zone più orientali verso i confini con Georgia, Armenia e Iran.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Bufere di neve e vento colpiscono la Turchia. La coltre bianca raggiunge il metro, strade interrotte e paesi isolati – Video proviene da MIOMETEO.COM.