Milioni di americani (si calcola che potrebbero essere almeno 120 milioni) si preparano a vivere una delle più intense, se non la più intensa ondata di gelo degli ultimi decenni. Il tracollo termico è già iniziato sugli stati più settentrionali con minime scese di oltre 10°C rispetto alla giornata di venerdì e questa mattina sulle pianure del Nord Dakota e del Minnesota si toccavano i -25°C. Ancora nulla al confronto di quello che arriverà tra domenica e l’inizio della prossima settimana quando le temperature potranno scendere fino a -35/-40°C eguagliando quelle che questa mattina si registravano sul Canada. E’ da li che arriva la massa d’aria o meglio è da li che passa ma la sua provenienza è artica e pesca in parte anche dalla Siberia che geograficamente non è troppo lontana dal nord America.
Gli effetti maggiori in termini di precipitazioni nevose e/o di blizzard si avranno nella zona dei Grandi Laghi per il noto Lake Effect Snow e sugli stati più orientali come Pennsylvania, New York, Connecticut, Massachusetts, New Hampshire, Vermont, Maine. Già in queste ore si sta intensificando il grosso fronte perturbato scaturito dal contrasto tra le correnti gelide canadesi e quelle umide e mite richiamate dall’Atlantico. Forti temporali sono in atto sugli stati sub orientali ma da domani un minimo sottovento alla costa nord orientale scatenerà tempeste di neve e di ghiaccio sugli stati centro orientali fino alla costa.
Una tempesta di neve potrebbe colpire la città di New York dove la minima è prevista scivolare fino a -15°C. Sempre nello stato di New York anche la città di Buffalo avrà buone probabilità di essere sepolta dalla neve con una minima che scenderà fino a -20°C. Stessa cosa per Washington, Philadelphia, Boston. Ferrovie, strade, autostrade, viaggi aerei sarà tutto ad altissimo rischio e proprio nel giorno di insediamento del Presidente Trump. Le agenzie meteorologiche hanno calcolato che tra lunedì e martedì la temperatura media Nazionale sarà di -14°C, il che da l’esatta dimensione dell’evento. Intanto il neo presidente Trump ha deciso che a causa delle avverse condizioni meteorologiche la cerimonia del giuramento si terrà al chiuso nella Rotonda del Campidoglio esattamente come avvenne nel 1985 per Presidente Ronald Reagan. Noi naturalmente non mancheremo di seguire tutti gli sviluppi di questo evento meteo estremo.
L’articolo Cronaca Meteo USA – Ha inizio il grande freddo, potrebbe essere un’ondata di gelo storica per il Paese. proviene da MIOMETEO.COM.