Il National Weather Service ha lanciato la quinta allerta incendi della stagione, la più grave della serie, a causa di un imminente intensificazione dei venti di Santa Ana sulla zona di Los Angeles. Fino a martedì le raffiche raggiungeranno i 100-120km/h sulle valli interne, ma sulle zone di montagna potranno essere anche superiori e toccare localmente i 160km/h, con il rischio di far divampare nuovi pericolosi incendi.
I due principali, quello di Palisades e quello di Eaton, sono stati contenuti rispettivamente al 56% e all’81%, secondi i dati disponibili fino a domenica, ma entro martedì la situazione potrebbe tornare a peggiorare con l’intensificazione del vento.
L’incendio di Palisades ha bruciato 9600 ettari di terreno, distruggendo 5000 case e danneggiandone 700. Quello di Eaton ha bruciato 5600 ettari, distruggendo 10000 case e danneggiandone 1000. In tutto i due incendi hanno provocato la morte di 27 persone, 10 per l’incendio di Palisades e 17 per l’incendio di Eaton.
L’articolo Meteo. Nuova allerta incendi in California. I venti di Santa Ana tornano ad intensificarsi proviene da MIOMETEO.COM.