Meteo. Gelo USA, rara tempesta di neve attesa tra Texas, Lousiana e Mississipi

Milioni di persone che vivono lungo la costa del Golfo e nel sud-est degli Stati Uniti d’America si stanno preparando per una rara e significativa tempesta invernale. In alcune zone del Texas, della Louisiana e del Mississippi, si prevedono 7-12cm mentre nella maggior parte delle altre località gli accumuli potrebbero variare tra 3-5 cm. Le nevicate previste potrebbero essere le più abbondanti osservate nella zona negli ultimi decenni. Anche la Florida Panhandle e alcune zone della Georgia meridionale potrebbero trovarsi in una situazione critica.

Sebbene non si prevedono nevicate da record, questo evento potrebbe rappresentare uno dei più significativi degli ultimi decenni per la Louisiana e il Mississippi. Storicamente la neve è un fenomeno raro nella regione e gli episodi più significativi includono:

14-15 febbraio 1895: Baton Rouge ha registrato un totale straordinario di 32 cm l massimo mai documentato nella zona.

31 dicembre 1963: Gulfport 17,8 cm mentre New Orleans ha registrato 7 cm il valore più alto mai rilevato in città.

8 dicembre 2017: McComb ha sperimentato 13 cm una delle nevicate più recenti e significative.

Se le previsioni per il 21 gennaio si concretizzassero, New Orleans potrebbe avvicinarsi al record del 1963, con accumuli che supererebbero quelli del 2017.

Cosa sta accadendo? Sono le conseguenze di un lobo del Vortice Polare che si allunga sugli Stati Uniti portando il gelo artico a lasciare le sue zone di appartenenza e a portarsi verso sud.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo. Gelo USA, rara tempesta di neve attesa tra Texas, Lousiana e Mississipi proviene da MIOMETEO.COM.