Botta e risposta tra Trump e Zelensky: “È sua la colpa della guerra in Ucraina”. “Vive di disinformazione russa”

Botta e risposta tra il presidente Usa Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Parlando dalla sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida, il tycoon ha infatti attaccato direttamente Zelensky: “È sua la colpa della guerra in Ucraina”. E ancora: “Zelensky è il leader di un paese distrutto e gode ormai del 4%”. Trump ha poi criticato il presidente ucraino per le sue lamentele per non essere stato invitato a Riad nel giorno dei colloqui tra russi e americani. “Oggi ho sentito dire: ‘Oh, beh, non siamo stati invitati’. Beh, sono deluso. Sei stato lì per tre anni. Non avresti mai dovuto iniziarla questa guerra, e avresti dovuto finirla in tre anni. Avresti potuto fare un accordo. Io avrei potuto fare un accordo per l’Ucraina che avrebbe dato loro quasi tutta la terra, e nessuno sarebbe stato ucciso, nessuna città sarebbe stata demolita e nessuna chiesa abbattuta. Ma hanno scelto di fare in un altro modo”.

La replica di Zelensky

“Donald Trump vive in uno spazio di disinformazione russa”, ha dichiarato poi Zelensky attaccando il presidente Usa e rispondendo ai suoi commenti taglienti, inclusa un’affermazione infondata secondo cui l’indice di popolarità di Zelensky sarebbe del 4%. “Sfortunatamente, il presidente Trump, per il quale abbiamo grande rispetto come leader del popolo americano, vive in questo spazio di disinformazione”, ha precisato il presidente ucraino ai giornalisti a Kiev, accusando Mosca di ingannare Trump.

L’articolo Botta e risposta tra Trump e Zelensky: “È sua la colpa della guerra in Ucraina”. “Vive di disinformazione russa” proviene da Blitz quotidiano.