La bozza portata sul tavolo quest’oggi prevedeva uno stanziamento di 2.080 milioni di euro per la proroga dell’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico; di 480,98 milioni di euro per la riduzione dell’Iva sul gas; di 470 milioni di euro per l’azzeramento degli oneri generali di sistema per il settore del gas e di ulteriori 240 milioni di europer l’azzeramento degli oneri di sistema sul gas per gli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi l’anno.
Consiglio dei Ministri, ok a Dl caro energia: i commenti di Bonetti e Orlando
A dirsi soddisfatta dell’ok dato al Dl caro energia da parte del Consiglio dei Ministri nelle scorse ore è stata la ministra della Famiglia Elena Bonetti. “Oggi abbiamo prorogato per il prossimo trimestre le misure a sostegno di imprese e famiglie contro il caro bollette. È una ulteriore conferma dell’impegno del governo. A breve ci sarà un altro provvedimento per il contenimento dei prezzi dei carburanti, per contenere i prezzi. Ci sarà un provvedimento a parte da parte dei ministeri competenti”, queste sono state le sue parole all’uscita da Palazzo Chigi come riportato da SkyTg24.
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando invece nella medesima occasione è stato interrogato dalla stampa in merito agli sviluppi sulle misure a sostegno dei salari. “Penso che sia importante appena ci saranno le condizioni politiche riaprire il tavolo con le parti sociali. È uno dei titoli rilevanti, forse il più rilevante, il mio obiettivo è fare un intervento entro l’estate”, ha detto.