Cronaca meteo. Emergenza incendi a Los Angeles, 10 vittime e 180 mila sfollati, bilancio provvisorio

Il bilancio delle vittime dei disastrosi incendi a Los Angeles è salito a 10 mentre il numero degli sfollati raggiunge le 180 mila persone. il bilancio è tuttavia ancora provvisorio. La zona più colpita è Pacific Palisades, tra le preferite dalle celebrità di Hollywood. Gli incendi di Palisades e Eaton sono i più grandi di quelli attualmente in corso in tutta la città. Quasi 30.000 acri sono andati in fumo da quando sono iniziati martedì mattina.

Sono 250000 gli utenti rimasti senza energia elettrica a causa degli incendio che stanno devastando parte della California. Holliwood Hills è una delle zone più colpite: qui 150000 sono le persone evacuate, 2000 gli edifici distrutti dalle fiamme. In particolare l’incendio di Palisades ha briciato già quasi 7000 ettari di terreno, quello di Eaton circa 4000 ettari, quello di Hurst 345, quello di Lidia 340.

Si aggrava il bilancio dei disastrosi incendi che stanno interessando Los Angeles; sono 5 le vittime, migliaia le persone fatte evacuare dalle proprie abitazioni, almeno 10 mila quelle distrutte. Gli incendi hanno coinvolto anche la famosa collina di Hollywood e il totale degli evacuati è impressionante: circa 150.000 persone. Biden ha annullato il suo viaggio in Italia per gestire la situazione di emergenza. Le immagini che giungono da Los Angeles sono drammatiche:

Un vasto incendio in rapida espansione ha colpito l’area di Pacific Palisades a Los Angeles, in California, spingendo le autorità a ordinare 30mila evacuazioni in diverse comunità a rischio. Questa zona nei pressi di Malibù era stata già sconvolta dagli incendi di Franklin in dicembre. Le fiamme, alimentate da condizioni di siccità e da venti fortissimi, hanno già devastato una superficie di circa mille ettari, numerose le abitazioni distrutte, altre a rischio. Molta gente ha dovuto abbandonare la propria auto nel traffico.

Gli incendi invernali in California sono spesso alimentati dai forti venti di Santa Ana, con raffiche fino a 120 km/h, che trasportano aria calda e secca dalle montagne verso le zone costiere. Questi venti abbassano notevolmente i livelli di umidità, favorendo la rapida diffusione delle fiamme, soprattutto quando il terreno è secco.  

L’area è da mesi in una condizione di grave siccità, con livelli di umidità estremamente bassi, aggravando il rischio di incendi. I soli 5mm di pioggia da maggio a dicembre a Los Angeles, lo rendono il secondo periodo (7 mesi) più secco nella storia registrata. Questo dopo che El Nino aveva portato molta pioggia. In poche parole la vegetazione cresce e si secca, ‘combustibile’ per la propagazione degli incendi. Secondo le previsioni la situazione è destinata a perdurare per diversi giorni; l’allerta rossa è stata prolungata sulla città di Los Angeles e sulle contee limitrofe.

La maggior parte degli incendi più mortali e distruttivi della California si è verificata tra agosto e novembre. Gennaio sarebbe un’eccezione. Il cambiamento climatico sta intensificando il rischio di tali eventi. Dal 1932, 15 dei 20 incendi boschivi più grandi della California si sono verificati dopo il 2010. Questo è anche l’impronta del cambiamento climatico.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Emergenza incendi a Los Angeles, 10 vittime e 180 mila sfollati, bilancio provvisorio proviene da MIOMETEO.COM.