Cronaca meteo. Intensa ondata di gelo nel cuore degli USA, imminenti bufere di neve nel Midwest

Nel North Dakota si sono raggiunte temperature minime glaciali, con punte di -37°C nella Capitale Bismarck, nelle Grandi Pianure del Nord America a 500m slm. Una massa di aria gelida di origine canadese si estende fino a Minnesota e Wisconsin, con isoterme a 1500m di circa -28°C e temperature al suolo diffusamente intorno a -30°C.

Seppur con gelo meno intenso, temperature estremamente rigide interessano anche stati come Nebraska, Kansas, Oklahoma, Iowa, Missouri, Illinois, Indiana, Ohio, Kentucky, Tennessee, Virginia, Pennsylvania, New York e tutti gli stati del North East americano. In alcune zone centrali degli USA, tra Dakota e Nebraska, le temperature risultano di oltre 20°C inferiori alla media.

Nelle prossime 24/48 ore il gelo rimarrà intenso sugli stati menzionati, ma al grande freddo si aggiungerà un’ondata di maltempo che, sfruttando le basse temperature, permetterà alla neve di cadere in abbondanza su gran parte delle pianure del Midwest.

Le prime nevicate interesseranno già oggi, martedì, Nebraska, Kansas e Oklahoma, si intensificheranno con il passare delle ore e mercoledì si concentreranno sul Midwest americano dando luogo a fenomeni anche a carattere di bufera su Kentucky, Tennesse, Virginia e settori meridionali di Illinois, Indiana e Ohio. Tali nevicate, con accumuli anche di 20cm, coinvolgeranno stati appena interessati da inondazioni a causa di una recente ondata di maltempo che ha provocato 13 vittime nel Kentucky, per la quale sono ancora in corso le operazioni di soccorso in condizioni sempre più difficili.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Intensa ondata di gelo nel cuore degli USA, imminenti bufere di neve nel Midwest proviene da MIOMETEO.COM.