AGGIORNAMENTO DOMENICA 23 FEBBRAIO – Un gigantesco vortice ciclonico alimentato da aria artica proveniente dalla Siberia continua da giorni a portare maltempo su Asia Minore e Medio oriente. Bufere di neve incessanti e gelo hanno determinato una vera e propria emergenza in Turchia e Iran. La neve ha raggiunto anche località costiere come Istanbul ma il vero problema sono le zone montagnose intere. Interne città e paesi sono sepolti e isolati con accumuli che localmente superano anche i due metri di altezza.
La circolazione atmosferica su scala euro-asiatica continua a essere caratterizzata da temperature molto miti sul settore occidentale e gelo intenso su quello orientale. L’ondata di freddo che dalla Russia si è spinta verso Sud ha raggiunto latitudini davvero insolite. Se la neve a Istanbul non è un evento particolarmente raro, lo è invece in Libano, Siria, Giordania, Iraq e dove non nevica ci sono intense gelate che stanno facendo molti danni agli uliveti, principale coltivazione di quelle aree. Ma più che uno sterile elenco di numeri forse val la pena vedere con foto e video qual è la situazione:
L’articolo Cronaca meteo – Ondata di gelo senza fine in Medio Oriente- Emergenza neve in Turchia, Siria, Iraq, Iran, Georgia, Kurdistan, Libano con temperature polari. Foto e video proviene da MIOMETEO.COM.