Cronaca meteo. Spagna, allerta maltempo per una nuova DANA. Forti piogge nella Comunità Valenciana e Andalusia – Video

Una nuova DANA sta interessando la Spagna, a causa dell’isolamento di un’area depressionaria nel cuore della Penisola Iberica. Le piogge stanno bersagliando gran parte del versante mediterraneo spagnolo, fino a sconfinare verso ovest oltre Gibilterra. Ma i fenomeni più consistenti si stanno concentrando ancora una volta sulla Comunità Valenciana, dove dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici arrivano a superare i 100mm, con punte di 120mm nel Parco Naturale del Montgo e nella Val d’Ebo, anche con alcuni allagamenti.

A differenza della recente alluvione i fenomeni si stanno però concentrando sulle zone più a sud della provincia, mentre su quelle alluvionate sono in corso piogge molto più deboli. In ogni caso sono decine i comuni della Comunità Valenciana che a scopo precauzionale hanno deciso di tenere chiuse le scuole oggi, mercoledì, così come in alcune zone di Alicante e Castellon. Nella giornata di ieri, martedì, il maltempo si era concentrato sui settori settentrionali della Comunità Valenciana, con forti piogge e allagamenti a Benicarlò e Vinaros, quasi al confine con la Catalogna, dove diverse strada sono state completamente allagate.

Il maltempo è accompagnato da venti forti nordorientali che provocano onde di tre o quattro metri sulle spiagge di Marina Alta. Proprio a causa del vento forte sono chiusi da questa mattina i porti di Valencia e di Sagunto.

Intanto il maltempo si è intensificato anche in Andalusia, con rovesci e temporali che stanno bersagliando la zona di Marbella e Malaga, dove dalla mattinata si stanno avendo alcuni allagamenti.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Spagna, allerta maltempo per una nuova DANA. Forti piogge nella Comunità Valenciana e Andalusia – Video proviene da MIOMETEO.COM.