Le nevicate sono ormai cessate da più di 24 ore, dopo che gli ultimi fiocchi hanno imbiancato la East Coast. Si è trattato di una storica tempesta invernale, con l’aria fredda giunta dal Canada che si è riversata fin verso il Golfo, permettendo alla neve di imbiancare a latitudini subtropicali. La neve è caduta nei primi giorni della settimana su stati come Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama, Florida, Georgia e Carolinas, depositandosi sui litorali.
Sono stati infranti diversi record di nevicate su molte località, come a New Orleans e Mobile, nell’Alabama, a Pensacola, in Florida, con lo strato di neve fresca che in alcuni casi ha raggiunto i 30cm. Le ripercussioni sono state inevitabili, con circa 2000 voli cancellati, difficoltà nei collegamenti ferroviari e stradali e la chiusura di alcuni tratti della Interstate 95, che scorre parallela lungo la costa del Golfo. Almeno nove persone hanno perso la vita tra tutti gli stati degli USA a causa dell’ondata di gelo, della neve e anche del gelicidio, causa di innumerevoli incidenti stradali.
Sugli USA è rimasta in eredità una distesa di aria fredda che grava sulla quasi totalità del territorio, mantenendo le temperature quasi ovunque prossime o inferiori allo zero. Sul Midwest settentrionale, più esposto all’afflusso delle gelide correnti canadesi, si registrano temperature estremamente basse, con minime fino a -28°C nel Minnesota.
Nel weekend il freddo si acuirà nel Midwest orientale nel North East, a causa dello spostamento di una massa di aria gelida da ovest ad est lungo la zona dei Grandi Laghi, anche con qualche blizzard su stati come Michigan, New York e Pennsylvania. Sul resto degli USA si andrà verso un lento rialzo delle temperature, più incisivo sugli stati affacciati al Golfo, dove il clima entro la prossima settimana tornerà a normalizzarsi.
L’articolo Cronaca meteo. USA, si esaurisce la storica tempesta invernale. Il bilancio è di almeno nove vittime – Foto e video proviene da MIOMETEO.COM.