Un’eccezionale tempesta invernale sta interessando il sud degli Stati Uniti, portando nevicate senza precedenti in molte aree che raramente vedono la neve. Circa 40 milioni di persone sono attualmente in stato di allerta meteo.
A New Orleans, in Louisiana, è stato infranto il record del giorno più nevoso di sempre: martedì 21 gennaio sono stati registrati 10 cm di neve, superando il precedente record di 6,86 cm stabilito nel 1963. Il record assoluto per lo Stato della Louisiana risale al 14 febbraio 1895, quando una tempesta produsse oltre 30 cm di neve in alcune parti della regione meridionale.
A Baton Rouge, sempre in Louisiana, sono già caduti almeno 4 cm di neve nella mattinata, mentre Houston, in Texas, ha accumulato oltre 10 cm di neve. Nevicate significative hanno interessato anche Galveston e Brownsville, città situate sulla costa del Texas.
Altri Stati del sud, come Mississippi, Alabama e Florida, sono anch’essi sotto allerta per tempesta invernale. Nel sud dell’Alabama, si prevedono accumuli di neve tra 5 e 12 cm, mentre in Mississippi città come Gulfport potrebbero vedere accumuli tra 8 e 13 cm, fenomeno che non si verificava dagli anni ’70.
La tempesta ha paralizzato i trasporti, con oltre il 90% dei voli in partenza e in arrivo cancellati a Houston, e l’89% a New Orleans. Numerose scuole e università hanno sospeso le lezioni.
Sono le conseguenze della discesa sugli Stati Uniti del lobo del Vortice Polare che, allungandosi, sta portando una ondata di gelo sul Nord America.
L’articolo Cronaca meteo. USA, storica nevicata a New Orleans con l’allungamento del Vortice Polare proviene da MIOMETEO.COM.