Cronaca mondo. Il monsone di Nord est inonda le Maldive. Piogge record a Malè


Le Maldive stanno affrontando le conseguenze del monsone di nord-est con inondazioni dovute a forti piogge; la capitale Male, allagata, ha ricevuto un record di 160 mm di pioggia in 24 ore. Danni alle abitazioni e alle attività.  Il servizio meteorologico delle Maldive ha prorogato l’allerta arancione emessa in precedenza per i territori centrali. 

Il monsone di nord-est, noto anche come monsone invernale, è un fenomeno meteorologico importante per l’India e l’Asia meridionale durante i mesi invernali, da novembre a marzo. Questo sistema monsonico influenza profondamente il clima, l’agricoltura e le attività umane nelle regioni costiere dell’India sud-orientale, dello Sri Lanka, del Vietnam e delle isole tropicali come le Maldive.

Si sviluppa a causa delle differenze di pressione atmosferica tra il continente asiatico e l’Oceano Indiano. Durante l’inverno boreale, il raffreddamento del continente asiatico genera una zona di alta pressione nell’Asia centrale e settentrionale. I venti freddi e secchi fluiscono verso le aree di bassa pressione nell’Oceano Indiano e nelle regioni tropicali. Questi venti soffiano in direzione nord-est verso sud-ovest, attraversando il Golfo del Bengala, il Mar Cinese Meridionale e altre masse d’acqua. Lungo il percorso, raccolgono umidità e provocano piogge localizzate in alcune aree.

Regioni dell’India come Tamil Nadu, l’Andhra Pradesh e il Kerala, nonché lo Sri Lanka, Maldive, Vietnam e Sud-Est Asiatico sono coinvolti dalle precipitazioni. Il fenomeno può essere modulato dagli effetti de La Nina, della MJO e di Onde Equatoriali Influenza di A differenza del monsone di sud-ovest, che va da maggio-novembre, che porta piogge abbondanti e venti forti, il monsone di nord-est è relativamente più secco e caratterizzato da venti più regolari. Tuttavia, per alcune regioni, come il Tamil Nadu, rappresenta la stagione delle piogge principale.

Nella regione dell’Oceano Indiano occidentale e centrale, inclusa l’area delle Maldive, il Golfo del Bengala, e parti del sud-est asiatico le precipitazioni sono attese sopra la media.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca mondo. Il monsone di Nord est inonda le Maldive. Piogge record a Malè proviene da MIOMETEO.COM.