Il Comune che ingaggia gli anziani per vigilare sui cantieri

Il comune di Villasanta (Monza Brianza) chiede ai pensionati di “vigilare” sul buon andamento dei lavori pubblici nei cantieri del territorio cittadino. Nel farlo però, gli anziani devono rispettare due condizioni: essere volontari e non dover intervenire nell’attività degli operai. L’idea arriva dal sindaco Lorenzo Galli, eletto a Villasanta lo scorso giugno con una lista civica di centrosinistra.

Galli sottolinea che non è sua intenzione ridurre gli anziani che guardano i cantieri ad un’operazione folcloristica. E al Corriere della Sera spiega le ragioni di questa scelta: “I nostri uffici soffrono di una carenza d’organico ormai fisiologica, specialmente nel settore lavori pubblici. Il mondo del lavoro privato offre condizioni migliori. Il poco personale che abbiamo a disposizione è assorbito da incombenze burocratiche e lavori da scrivania, tra bandi, concorsi e simili”.

Un'istallazione artistica dedicata agli anziani che guarano i cantieri
Il comune che ingaggia gli anziani per vigilare sui cantieri (foto Ansa d’archivio) – Blitz Quotidiano

Prosegue il sindaco: “Ma la mia esperienza nel mondo delle associazioni di volontariato, che è quello da cui provengo, mi ha insegnato che ci sono tante persone che, raggiunta la pensione, hanno molto tempo libero, se non vengono assorbite dalla famiglia per fare i nonni, e anche molta voglia di aiutare la comunità”. Il sindaco Galli poi conclude: “Non vogliamo degli sceriffi che vadano a dare disposizioni agli operai. Devono sorvegliare e, soprattutto, riferire in Comune”.

L’articolo Il Comune che ingaggia gli anziani per vigilare sui cantieri proviene da Blitzquotidiano.it.