Il comune di Villasanta (Monza Brianza) chiede ai pensionati di “vigilare” sul buon andamento dei lavori pubblici nei cantieri del territorio cittadino. Nel farlo però, gli anziani devono rispettare due condizioni: essere volontari e non dover intervenire nell’attività degli operai. L’idea arriva dal sindaco Lorenzo Galli, eletto a Villasanta lo scorso giugno con una lista civica di centrosinistra.
Galli sottolinea che non è sua intenzione ridurre gli anziani che guardano i cantieri ad un’operazione folcloristica. E al Corriere della Sera spiega le ragioni di questa scelta: “I nostri uffici soffrono di una carenza d’organico ormai fisiologica, specialmente nel settore lavori pubblici. Il mondo del lavoro privato offre condizioni migliori. Il poco personale che abbiamo a disposizione è assorbito da incombenze burocratiche e lavori da scrivania, tra bandi, concorsi e simili”.
Prosegue il sindaco: “Ma la mia esperienza nel mondo delle associazioni di volontariato, che è quello da cui provengo, mi ha insegnato che ci sono tante persone che, raggiunta la pensione, hanno molto tempo libero, se non vengono assorbite dalla famiglia per fare i nonni, e anche molta voglia di aiutare la comunità”. Il sindaco Galli poi conclude: “Non vogliamo degli sceriffi che vadano a dare disposizioni agli operai. Devono sorvegliare e, soprattutto, riferire in Comune”.
L’articolo Il Comune che ingaggia gli anziani per vigilare sui cantieri proviene da Blitzquotidiano.it.