Incendi a Los Angeles, LA DIRETTA: Pentagono invia aerei militari per aiutare i vigili del fuoco. Biden ha annullato il suo viaggio in Italia. I media: Sunset Boulevard in rovina. La console Valentini: “Nessun italiano tra i feriti”

Gli incendi continuano a devastare Los Angeles e la California. In queste ore il Pentagono ha inviato diversi aerei militari per aiutare i vigili del fuoco a contrastare i vasti incendi che hanno colpito la città. I C-130 della Difesa sono stati caricati di acqua e ritardanti di fiamma e possono volare dove elicotteri e canadair non riescono ad avvicinarsi per via di vento e fumo. Dopo lo stato di emergenza per Los Angeles, Joe Biden – che ha anche annullato il suo viaggio in Italia – ha approvato la dichiarazione di grave disastro in California e ha ordinato nuovi aiuti federali. Oltre 100mila persone sono state evacuate. Anche i residenti di Hollywood. Il bilancio delle vittime per ora è di almeno cinque morti.

LA DIRETTA

11.59

“Guardo attonito e stupefatto a quanto sta succedendo a Los Angeles: una devastazione di tale portata è sconvolgente, e mi rattrista nel profondo. Il mio pensiero va a quanti stanno vivendo momenti di terrore e di disagio, alle famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni”. Lo scrive Giorgio Armani su Instagram. “Sento un legame forte con questa città così speciale, che tanto mi ha dato negli anni, non ultimo in termini di legami personali e lavorativi. Los Angeles ha una forza mai vista, e non si farà abbattere. Prego perché tutto si risolva per il meglio” conclude Armani, che ha un forte legame con Hollywood. È stata proprio la sinergia con il cinema, infatti, a lanciare il suo nome oltre oceano, affermandolo come uno dei grandi nomi della moda nel mondo. Un legame lanciato dal celebre film ‘American gigolò’, proseguito vestendo centinaia di film, tra cui pietre miliari del cinema come ‘Gli intoccabili’ o ‘Quei bravi ragazzi’.

11.14

Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood, è in rovina dopo che gli incendi l’hanno devastata. Lo scrive il Los Angeles Times. I residenti hanno raccontato di aver visto banche, bar e supermercati che frequentavano da decenni completamente distrutti.

10.18

I venti, che hanno causato la devastazione di alcuni quartieri di Los Angeles, stanno ora soffiando a una velocità inferiore ma gli avvisi di allerta rossa nei quartieri restano in vigore: lo ha detto alla Cnn Ariel Cohen, meteorologo responsabile del National Weather Service di Los Angeles. “Solo perché non stiamo vedendo la stessa forza dei venti di ieri sera, esorto tutti a mantenere un alto livello di vigilanza, poiché questi incendi continuano a crescere e abbiamo ancora i venti che creano una rapida diffusione”, ha detto, aggiungendo che ci vorranno alcuni giorni, probabilmente fino alla fine della settimana, prima che i venti si plachino.

9.20

Billy Crystal e Paris Hilton sono tra le celebrità che hanno perso la casa nei devastanti incendi che hanno devastato la zona di Los Angeles. Lo racconta la Bbc. Oltre 1.000 edifici sono stati distrutti da sei distinti incendi che hanno interessato la città e i suoi dintorni, punteggiata dalle ville delle star del cinema. Una delle devastazioni più gravi si è verificata nella pittoresca enclave di Pacific Palisades. Una parte del quartiere, un paradiso di strade collinari adagiate sulle montagne di Santa Monica e che scendono fino alle spiagge lungo l’Oceano Pacifico, è stata ridotta in cenere.

9.01

“Nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l’incolumità fisica” negli incendi a Los Angeles. Lo sottolinea la Console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, parlando con l’agenzia ANSA. “Abbiamo notizie di nostri concittadini che hanno perso la casa, danneggiata o distrutta dalle fiamme, o che sono stati evacuati, ma nessuno ci risulta ferito”. Il consolato è al momento chiuso “per garantire l’incolumità dei dipendenti e anche perché si trova vicino alla zona con avviso di evacuazione nel comune di Santa Monica”, spiega la Console. Gli appuntamenti fissati verranno spostati alla prossima settimana.

8.06

Oltre 130mila persone sono ora sottoposte a ordini di evacuazione nell’area di Los Angeles dopo che un nuovo incendio è scoppiato nelle famose Hollywood Hills. Lo riferisce Sky News. Ordini di evacuazioni obbligatorie sono stati emessi per Laurel Canyon Boulevard a ovest, fino a Mulholland Drive a nord, alla 101 Freeway a est e a Hollywood Boulevard a sud. Gli ordini di evacuazione sono stati estesi anche alla città costiera di Santa Monica, famosa per il suo molo.

2.33

Joe Biden ha approvato la dichiarazione di grave disastro in California e ha ordinato nuovi aiuti federali per lo Stato devastato dagli incendi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Il presidente americano, rientrato questa sera a Washington da Los Angeles, ha anche parlato al telefono con la sindaca della metropoli Karen Bass.

2.22

Donald Trump ha ribadito che la “colpa” di quello che sta succedendo a Los Angeles è del governatore democratico Gavin Newsom. “Non ha fatto un buon lavoro”, ha detto il presidente americano eletto parlando con i giornalisti dopo il suo incontro con i senatori repubblicani a Capitol Hill. Il tycoon ha definito gli incendi “una vera tragedia” e ha insistito che la responsabilità è di un “errore del governatore e dell’amministrazione”.

2.00

Più di 100.000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione obbligatoria e altre 100.000 sono state avvertite che presto potrebbero essere costrette a fuggire per l’incendio Eaton, che si è sviluppato meno di 24 ore fa nella zona di Altadena, nell’entroterra a nord di Los Angeles. Lo ha detto il sindaco della vicina Pasadena, Victor Gordo, in conferenza stampa. Questo è l’incendio che ha provocato le cinque vittime che si sono registrate finora in tutta l’area di Los Angeles.

1.02

Il Pentagono si sta mobilitando con l’invio di aerei militari per aiutare i vigili del fuoco di Los Angeles a contrastare i vasti incendi che stanno colpendo la città. Secondo una nota del Dipartimento della Difesa americano, su ordine del presidente Joe Biden sarà inviato anche personale per lavorare al fianco dei vigili del fuoco. I C-130 del Pentagono saranno caricati di acqua e ritardanti di fiamma e potranno volare dove elicotteri e canadair non sono riusciti per via di vento e fumo, si legge nella nota.

00.53

Mentre l’incendio di Pacific Palisades avanza incontrollato nella zona occidentale di Los Angeles, anche la casa della vicepresidente americana Kamala Harris a Brentwood è stata raggiunta da un ordine di evacuazione. Lo ha scritto il suo addetto stampa Ernie Apreza su X. In casa non c’è nessuno, poiché la Harris e il marito sono a Washington, dove domani parteciperanno ai funerali di Stato dell’ex presidente Jimmy Carter. Sul proprio account X, la vicepresidente Usa ha inviato un messaggio ai suoi concittadini californiani, scrivendo che anche lei è “una figlia orgogliosa” dello Stato e che comprende “i danni degli incendi boschivi sulla nostra comunità”.

00.51

I vigili del fuoco non sono ancora riusciti a controllare neanche una piccola parte degli incendi che stanno devastando Los Angeles, che sono raddoppiati in sole 7 ore. Il ‘Palisades wildfire’ ha divorato ormai 6.000 ettari di terreno sulla costa tra Malibu e Santa Monica, un quartiere dove in media una casa costa 3,3 milioni di dollari e dove vivono vip come Tom Hanks, Jennifer Aniston e Bradley Cooper. Nell’entroterra, attorno ad Altadena, gli ettari bruciati dal Eaton Fire sono 4.300 in meno di 24 ore. Nella contea di Los Angeles si sono accesi nuovi focolai: il sito dei vigili del fuoco della California segnala ora sei roghi

L’articolo Incendi a Los Angeles, LA DIRETTA: Pentagono invia aerei militari per aiutare i vigili del fuoco. Biden ha annullato il suo viaggio in Italia. I media: Sunset Boulevard in rovina. La console Valentini: “Nessun italiano tra i feriti” proviene da Blitzquotidiano.it.