MALTEMPO ANCORA PER 48 ORE, POI ARRIVA UN DECISO CAMBIO DI PATTERN. POSSIBILE FREDDO A NOVEMBRE

MALTEMPO ANCORA PER 48 ORE, POI ARRIVA UN DECISO CAMBIO DI PATTERN. POSSIBILE FREDDO A NOVEMBRE

Articolo di Fiorentino Marco Lubelli – Venerdì 25 Ottobre 2024
Collaboratore di Attività Solare

Arrivano le ultime 48 ore di maltempo legate al flusso di correnti di libeccio, le ennesime di questa stagione, che porteranno, questa volta, precipitazioni pesanti su Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta. Sarà il “canto del cigno” di questa lunga fase umida e, per molte zone d’Italia, piovosa. Cambia infatti il pattern e arriva una fase decisamente più secca ma anche più fredda. Andiamo con ordine presentando la mappa delle cumulate 12 ore previste fino a domenica sull’Italia.

Ore 00 di Sabato 26 ottobre

Ultime importanti precipitazioni su Toscana, fino a domani mattina, ed Emilia Romagna, questa notte, poi tutto il sistema perturbato si sposterà verso ovest interessando la Liguria di ponente, il Piemonte e la Valle D;Aosta. Possibili fasi alluvionali sul sud della Francia. Sarà questo l’ultimo schiaffo piovoso prima di un cambio di pattern che porterà a un lungo periodo secco e più freddo.

Mercoledi 30 ottobre

Lo schema del nuovo pattern lo abbiamo spiegato già molte volte: spostamento del VP verso la Scandinavia e allungamento sui paralleli dell’anticiclone delle Azzorre. Prossima settimana caratterizzata dunque da bel tempo e temperature leggermente sopra la media, anche se i cieli sereni e una ventilazione da est potrebbe determinare, un primo leggero calo delle temperature, rispetto ai livelli di oggi. Sarà solo l’inizio di un periodo decisamente più fredde che viene confermato di giorno in giorno dai modelli per l’inizio del nuovo mese.

Lunedì 4 novembre

Massimi di pressione sulla Gran Bretagna, VP allungato dal Canada alla Russia e primo possibile affondo artico della stagione con target principale sui Balcani, con l’Italia, soprattutto quella adriatica e meridionale, sotto le prime fredde correnti di tramontana e con un freddo pungente a causa dei cieli sereni…l’inverno inizierebbe dunque già a novembre? Staremo a vedere.

Fonte: Progetto Scienze

Fonte: MALTEMPO ANCORA PER 48 ORE, POI ARRIVA UN DECISO CAMBIO DI PATTERN. POSSIBILE FREDDO A NOVEMBRE (Autore: Enzo Ragusa)

L’articolo MALTEMPO ANCORA PER 48 ORE, POI ARRIVA UN DECISO CAMBIO DI PATTERN. POSSIBILE FREDDO A NOVEMBRE proviene da MIOMETEO.COM.