Freddo, piogge e neve fino in collina – Nel prossimo fine settimana e nei giorni delle festività natalizie, due diverse perturbazioni di origine artica transiteranno sulla regione favorendo frequenti condizioni di tempo instabile con piogge, temporali e nevicate fino a quote collinari. La giornata di venerdì trascorrerà all’insegna del tempo perturbato con temporali che interesseranno anche Napoli, Caserta, Salerno e la fascia costiera. La quota delle nevicate, dapprima ubicata sui 1000-1100 metri, subirà una graduale diminuzione fino ad assestarsi sugli 800 metri durante le ore serali. Piogge e rovesci anche tra Benevento ad Avellino. In questo frangente la “dama bianca” si spingerà anche sul gran cono di Vesuvio ed i rilievi costieri. Sabato sarà una giornata di transizione con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma con vento forte su gran parte del territorio. La giornata di domenica invece vedrà l’avvicinarsi della seconda perturbazione che, a partire dal tardo pomeriggio, recherà nuove piogge e temporali su tutto il territorio regionale. Anche in questo caso, le precipitazioni risulteranno nevose a partire dagli 800 metri, in graduale calo, fino a portarsi, nelle zone interne, sui 500 metri durante la giornata di lunedì. Nel contempo, viste le caratteristiche della massa d’aria che accompagnerà le perturbazioni, è atteso un drastico calo delle temperature sia nei valori massimi sia nei valori minimi, gli stessi si porteranno su valori leggermente inferiori alle medie tipiche per il periodo.
Vento forte e mareggiate – Il centro di bassa pressione che fungerà da calamita per l’arrivo dell’aria fredda, si approfondirà sul Mediterraneo centrale, favorendo una graduale intensificazione del vento. Tra venerdì e sabato infatti, spirerà forte o localmente molto forte dapprima dai quadranti occidentali, poi da quelli settentrionali con possibili raffiche fino a 100 km/h in prossimità dei rilievi e nelle zone interne tra Sannio, Irpinia e lungo il litorale salernitano. Il mare si presenterà mosso o molto mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo con tendenza a divenire agitato o localmente molto agitato.
Tendenza per vigilia di Natale e Natale – Stando alle odierne emissioni modellistiche, le festività natalizie trascorreranno all’insegna del freddo e della neve fino a quote basse. Una massa d’aria fredda d’origine artico-continentale, farà irruzione sul Mediterraneo coinvolgendo in maniera diretta anche la Campania con un ulteriore calo delle temperature e nuove precipitazioni, nevose fino alle basse quote nelle aree interne.
Scorpi il meteo in dettaglio per la tua città: Meteo Napoli, Meteo Salerno, Meteo Caserta, Meteo Benevento, Meteo Avellino.
L’articolo Meteo Campania: freddo in arrivo con pioggia, neve, vento forte e mareggiate proviene da MIOMETEO.COM.