TORNA L’INVERNO: un nucleo di aria molto fredda in arrivo dall’Europa orientale irromperà sull’Italia nel corso del weekend coinvolgendo direttamente le regioni del Centro.
MALTEMPO E NEVE FINO A QUOTE BASSE: il tempo andrà peggiorando nel corso di sabato con precipitazioni in intensificazione su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, anche a carattere di rovescio. Domenica le precipitazioni insisteranno in particolare su basse Marche, Abruzzo e lungo l’Appennino per un ulteriore afflusso di gelide correnti di Grecale. Limite delle nevicate in calo fino a 500/800m, a tratti fino a 200-400m nel corso di domenica. Neve abbondante in quota, oltre i 50cm su Appennino abruzzese e Sibillini.
FREDDO INTENSO E FORTI VENTI: le temperature caleranno di 8-10 gradi sotto la spinta di forti e gelidi venti di Bora e Grecale con raffiche anche oltre i 70-80km/h. A 1500m valori fino a -6/7°C in libera atmosfera.
MIGLIORA DA LUNEDI’: in avvio della prossima settimana il sistema depressionario si sposterà verso il Sud Italia favorendo un generale miglioramento, salvo residua variabilità e nevicate sull’Appennino abruzzese. Clima freddo pienamente invernale con gelate diffuse.
Per ulteriori dettagli consultate le sezioni meteo regionali. Meteo Toscana, Meteo Lazio, Meteo Marche, Meteo Umbria, Meteo Abruzzo
L’articolo Meteo Centro – In arrivo maltempo e freddo con neve fino a quote basse proviene da MIOMETEO.COM.