Meteo: emergenza maltempo in Emilia Romagna, rinviata la partita Bologna-Milan, allerta arancione

EMERGENZA MALTEMPO A BOLOGNA, PARTITA RINVIATA – La situazione nel Bolognese e in generale sull’Emilia Romagna rimane molto critica sul fronte idrogeologico. Il territorio, ancora ferito dall’ennesima alluvione, ha dovuto sopportare ulteriori piogge in questi giorni e un terreno tanto saturo non è più in grado di sostenere piogge anche di intensità non particolarmente significativa. Tanti i fiumi ancora in piena, gli allagamenti, gli smottamenti e le criticità non solo in Appennino ma anche sulla pianura, Bologna e hinterland in primis. Da inizio mese sono caduti picchi diffusi, non locali, di oltre 220-230mm su pianura emiliana, ma anche tra Ravennate e Riminese, fino a punte di quasi 300mm sull’Appennino Parmese, Modenese e sui quartieri meridionali di Bologna.

Nel corso di venerdì è previsto l’ennesimo passaggio piovoso, con punte di oltre 30-40mm: inevitabili in questo contesto ulteriori criticità, tanto che la protezione civile ha diramato l’allerta arancione per numerose province emiliane, tra cui quella di Bologna. Per tale motivo venerdì saranno chiusi asili e scuole di ogni ordine e grado nel Bolognese, così come anche i parchi e centri sportivi. In aggiunta è stato deciso il rinvio della partita Bologna-Milan in programma sabato 26 alle ore 18, in quanto lo stadio Dall’Ara si trova proprio in una delle zone più critiche della città. Maggiori dettagli alle sezioni meteo Bologna e meteo Emilia Romagna. 

© 3B Meteo

L’articolo Meteo: emergenza maltempo in Emilia Romagna, rinviata la partita Bologna-Milan, allerta arancione proviene da MIOMETEO.COM.