L’Irlanda si prepara ad affrontare un evento meteorologico particolarmente significativo con la tempesta Eowyn, per la quale è stato emesso una rara allerta rossa valido per l’intero territorio nazionale nella giornata di venerdì 24 gennaio. Raffiche di vento superiori ai 130 km/h saranno comuni, mentre alcune zone potrebbero registrare picchi tra i 160 e i 190 km/h, con velocità che ricordano quelle della storica tempesta Debbie del 1961, quando Malin Head registrò una raffica di 182 km/h.
Il Met Office ha dichiarato allerta arancione per la Scozia e allerta gialla per gran parte del Regno Unito. Le previsioni indicano venti fino a 80-105 km/h nell’entroterra e raffiche di 130 km/h nelle zone costiere esposte. Inoltre: nevicate abbondanti sono previste sulle alture di Scozia e Inghilterra settentrionale; mareggiate e onde alte con il rischio di inondazioni locali.
La tempesta Eowyn è alimentata da una potente corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti, un fenomeno generato dall’interazione tra una massa di aria artica e una più calda di origine subtropicale. Questo contrasto rafforza la differenza di pressione, dando vita a un jet stream che porterà allo sviluppo rapido del sistema.
Le previsioni indicano un possibile calo della pressione atmosferica sotto i 940 hPa, con un decremento di oltre 40 hPa in 24 ore, segnale di una ciclogenesi esplosiva. Questo straordinario abbassamento di pressione intensifica notevolmente i venti e rende Eowyn una delle tempeste più intense della stagione.
L’articolo Meteo. Storm Eowyn, rara allerta rossa sull’Irlanda per l’arrivo della prima tempesta del 2025 proviene da MIOMETEO.COM.