Il freddo artico, che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si sta rapidamente attenuando sotto la spinta di un potente campo di alta pressione, pronto a portare condizioni meteo più stabili su tutta la penisola.
Come già anticipato, il tempo non sarà bello ovunque. La complessa geografia italiana genererà marcate differenze climatiche. Al Nord e sul Medio-Alto Tirreno, i prossimi giorni saranno caratterizzati da numerose nubi basse, che renderanno il clima grigio e uggioso, tipicamente autunnale, con la possibilità di qualche piovasco isolato.
Sole e temperature elevate al Sud
Sulle regioni del Medio-Basso Adriatico e del Sud, il tempo sarà invece nettamente più limpido e sereno, con tanto sole e temperature decisamente più elevate. Anche i rilievi, da Nord a Sud, saranno illuminati dai raggi del sole, creando un netto contrasto meteo tra le alte e le basse quote.
Che differenza tra Nord e Sud!
Dove splenderà il sole, la colonnina di mercurio salirà facilmente oltre le medie stagionali, in particolare al Meridione. Al contrario, in presenza di nubi basse e nebbie, come nel Medio-Alto Tirreno e in Val Padana, le temperature saranno nettamente più basse, con valori rigidi, specialmente nelle aree pianeggianti tra Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Nelle regioni come Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, le temperature saliranno fino a 20 °C già all’inizio della settimana. L’apice di questo tepore è atteso tra martedì e mercoledì, con valori che potrebbero raggiungere 21 o 22 °C, offrendo un clima gradevole e quasi primaverile. Al contrario, in Val Padana, la colonnina di mercurio difficilmente supererà i 10 °C, nemmeno nelle ore centrali delle giornate.
Queste temperature tiepide sulle regioni del Medio-Basso Adriatico e del Sud persisteranno almeno fino a giovedì. Successivamente, le carte in tavola potrebbero cambiare bruscamente, con l’arrivo di un’altra irruzione fredda che porterà condizioni meteo simili all’inverno. Ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Meteo: termometri impazziti a fine Novembre, tepore su mezza Italia
L’articolo Meteo: termometri impazziti a fine Novembre, tepore su mezza Italia proviene da MIOMETEO.COM.