Un’area depressionaria sta penetrando in queste ore dal Mare del Nord verso il continente europeo e domani, martedì, attraverserà la Francia in direzione dei Pirenei e della Spagna, dove si collocherà dalle prime ore di mercoledì. Contemporaneamente un’area anticiclonica andrà rinforzandosi sull’Europa nordoccidentale, isolando progressivamente la depressione nel mezzo della Spagna. Si tratta di un’evoluzione piuttosto simile a quella di inizio mese, quando sul versante mediterraneo della Spagna si scatenarono fenomeni estremamente violenti provocati dalla Dana, responsabili di condizioni alluvionali, in particolare sulla Comunità Valenciana. (La Dana, ecco cosa è)
Per le prossime ore si prospetta la formazione di una depressione mercoledì tra Spagna e Portogallo, in lento spostamento giovedì sulle acque atlantiche. Questa sarà causa di un deciso deterioramento delle condizioni atmosferiche dapprima sul versante mediterraneo della Spagna, con rovesci e temporali martedì su Baleari e Catalogna, mercoledì anche sull’Andalusia. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità e localmente a carattere di nubifragio e coinvolgere le zone recentemente interessate dagli eventi alluvionali, con accumuli pluviometrici che su alcune aree potrebbero superare i 100mm.
L’aria più fredda che alimenterà la zona vorticosa determinerà anche nevicate sulle zone di montagna a quote prossima ai 1000m, a tratti abbondanti. L’area depressionaria dovrebbe stazionare in prossimità della Penisola Iberica fino al weekend, provocando condizioni di instabilità soprattutto sulle zone settentrionali della Spagna, prima di migrare definitivamente verso l’Europa centrale.
L’articolo Meteo. Valencia, di nuovo incubo DANA per la Spagna: nuovo maltempo con forti piogge e temporali proviene da MIOMETEO.COM.