“Vortici di pasta sfoglia al cacao e noce moscata” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale
Vortici di pasta sfoglia al cacao e noce moscata
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 60 g di margarina in vaschetta
- 3 g di cacao in polvere amaro
- 20 g di zucchero di canna
- 20 g di latte di cocco in brick
- 1 g di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero o agave
- Scorza di un limone o di un’arancia bio (facoltativo)
Per decorare
- Zucchero a velo
Conservazione: in un contenitore di latta avendo cura di non chiuderlo ermeticamente per evitare che si inumidiscano. Potete anche scaldarli leggermente prima del consumo. Potete anche surgelarli da cotti e poi scongelarli in forno o in padella.
Si cucina!
Prepariamo la crema
In una ciotola versate la margarina fredda ma lavorabile, il cacao setacciato, lo zucchero, il latte di cocco in brick e grattugiate la noce moscata. Con una forchetta o una piccola frusta, mescolate il composto fino ad ottenere una crema densa.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e spalmate la crema in uno strato sottile nella prima metà del rettangolo (lasciate almeno un centimetro dal bordo) tenendo il lato lungo verso di voi. Aggiungete della scorza di limone o arancia sulla crema. Una volta fatto, ripiegate la parte senza crema sopra la prima, a libro. Schiacciate leggermente i due fogli di pasta con in mezzo la crema. Ripetete la stessa operazione anche con il secondo rotolo di sfoglia. Metteteli entrambi in frigorifero per circa 15 minuti in modo che pasta e crema si rassodino un po’ e siano più facili da lavorare.
Facciamo i vortici
Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, prendete la sfoglia e ricavate delle strisce di 2 cm di larghezza misurando il lato corto dell’impasto. Dovreste ottenere circa 6 striscioline larghe 2 cm e lunghe 25/30 cm da ciascun foglio di pasta.
Prendete una striscia e torcetela delicatamente su se stessa fino ad ottenere una sorta di elica dalla volute non troppo strette. Arrotolate l’elica su se stessa come fosse una rosellina, avendo cura di chiuderla appiccicando sul fondo l’estremità della striscia. Se fuoriesce un po’ di ripieno, non preoccupatevi, è normale.
Procedete così fino a terminare l’impasto appoggiando ogni vortice su una teglia foderata con carta forno o con un tappetino in silicone. Ora potete spennellare la superficie dei vortici con dello sciroppo d’agave oppure con dello sciroppo d’acero o con una spolverizzata di zucchero di canna.
Cuociamo!
Cuocete i vortici in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o fino a completa doratura. Se usate il forno ventilato i tempi saranno leggermente più brevi, oppure abbassate di 5°C la temperatura.
Consiglio vegoloso: il ripieno di questi vortici può essere insaporito con la cannella al posto della noce moscata, oppure con una crema di nocciole o di mandorle. Se amate i dolci con la pasta sfoglia non perdetevi le mini pie di mele!
“Vortici di pasta sfoglia al cacao e noce moscata” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.